2.329 Funzionari

MINISTERO della GIUSTIZIA

Scegli il nostro metodo didattico: simulazioni ed esercitazioni costruite "ad hoc"

Informazioni

Nella Gazzetta Ufficiale n. 59 del 26 luglio 2019 è stato pubblicato il bando di Concorso per Funzionari Giudiziari mirato all’assunzione di 2.329 figure non dirigenziali a tempo indeterminato, area funzionale terza e fascia economica F1, al Ministero della Giustizia.

I posti saranno così suddivisi:

  • 2.242 funzionari per l'Amministrazione Giudiziaria;
  • 39 funzionari al Dipartimento per la Giustizia minorile e di comunità;
  • 20 funzionari dell’organizzazione e delle relazioni nei ruoli del Dipartimento dell’Amministrazione penitenziaria;
  • 28 funzionari dell'organizzazione nei ruoli del Dipartimento per la giustizia minorile e di comunità;

Il 30% dei posti è riservato ai volontari delle Forze Armate: nel bando sono indicati i requisiti per la loro partecipazione. 

Non è previsto nessun limite di età. Si possono inviare più domande per i diversi profili. 

La domanda deve essere inoltrata entro il 9 settembre 2019. Per procedere all'iscrizione si consiglia di leggere la guida all’iscrizione 

Non sarà pubblicata nessuna banca dati come esplicitamente indicato nel bando di concorso.

Titoli di studio richiesti

Laurea triennale, laurea magistrale o diploma di laurea (vecchio ordinamento) in giurisprudenza, economia e commercio, scienze politiche o equipollenti per legge; per maggiore chiarezza si rimanda a tutte le specifiche contenute nel Bando di concorso; conoscenza di una lingua straniera; conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche di office automation più diffuse. 

 

La preselezione

La prova preselettiva consiste in un test, composto da quesiti a risposta multipla, di cui una parte attitudinali per la verifica delle capacità logico-matematiche e una parte diretta a verificare la conoscenza delle seguenti materie:

    • diritto amministrativo;
    • diritto costituzionale.

Sul sito riqualificazione.formez.it e sul sito del Ministero della giustizia, almeno venti giorni prima del suo svolgimento, sarà pubblicato il diario con l’indicazione della sede e dell’ora in cui si svolgerà la prova, il numero di quesiti, la durata della prova, i criteri di attribuzione dei punteggi, nonché l’indicazione delle modalità di successiva pubblicazione dell’elenco dei candidati ammessi alla prova scritta e le informazioni relative alle modalità del suo svolgimento.

I nostri corsi

La nostra proposta formativa a moduli rende fruibile i corsi a seconda delle esigenze personali. La consolidata esperienza nel settore si basa sul coinvolgimento di docenti altamente preparati e didatticamente collaudati. Esercitazioni mirate accompagnano l'intero percorso, rendendolo un autentico laboratorio di apprendimento.

 

 

Prossimo inizio

Diritto Amministrativo e Costituzionale

Formula weekend Frequenza Sabato

Inizio: 16 novembre

Orario: 9.30 - 16.30

Durata: 48 ore in aula

(con un'ora di pausa pranzo)

****************

Formula infrasettimanale Frequenza martedì e giovedì

Inizio: 22 ottobre

Orario: 18.00 - 21.00

Durata: 48 ore in aula

 

 

Quiz attitudinali

Formula Weekend Frequenza: sabato

Inizio: 7 Dicembre

Orario: 9.30 - 16.30

Durata: 24 ore in aula

****************

Formula Infrasettimanale Frequenza: mercoledì e venerdì

Inizio: 23 Ottobre

Orario: 18.00 - 21.00

Durata: 24 ore in aula

Il corso include l’accesso alla piattaforma didattica dell’Istituto Spellucci, nella quale viene reso disponibile tutto il materiale necessario per consolidare il proprio esercizio personale, sviluppando così la velocità di risoluzione