250 funzionari amministrativi 

MINISTERO dell'INTERNO

Scegli il nostro metodo didattico: preparazione mirata per ogni specifico concorso

Informazioni

Il giorno 18 luglio è stato pubblicato l'Avviso nella Gazzetta Ufficiale IV S. S. inerente alla data di inizio delle prove preselettive.

In considerazione dell'elevato numero di domande, esattamente 54.051, è stata svolta la prova preselettiva, nei giorni 18, 19 e 20 settembre 2017. , La partecipazione alla preselezione è stata molto bassa, meno del 15% (8.068) si sono presentati alla prova.

Nella Gazzetta Ufficiale - 4^ Serie speciale "Concorsi ed esami" - del 25 agosto 2017 è stata pubblicata la Banca Dati dei quesiti a risposta multipla, sui quali è stata svolta la prova preselettiva, scaricabili dal sito istituzionale del Ministero dell'Interno, all'indirizzo http://concorsiciv.interno.it .

Le prove scritte si sono svolte nei giorni 7 e 8 novembre. 

La nostra proposta didattica

I nostri corsi prevedono un iter progressivo per accompagnare i nostri allievi nella maturazione delle specifiche competenze richieste dal bando.

Le prove scritte sono così articolate: 

  • prima prova scritta, della durata di 8 ore: stesura di un elaborato in materia di diritto internazionale pubblico, dell’Unione europea e legislazione nazionale ed europea nell’ambito della protezione internazionale;
  • seconda prova scritta della durata di 3 ore: verifica della conoscenza della lingua inglese di livello intermedio in materia di elementi di diritto pubblico e suddivisa in 3 parti: reading (comprensione di un brano in inglese e svolgimento di esercizi), writing (componimento in lingua), listening (ascolto di 1 o più brani in lingua ed esercizi di comprensione di quanto ascoltato).

Corsi in aula e corsi on-line: richiedi la brochure con il programma completo.

Prossimo inizio

Sabato 2 settembre

Frequenza: sabato

Orario: 10.00 - 17.00

Sede: Istituto Spellucci