250 funzionari amministrativi 

Ministero dell'interno

Scegli il nostro metodo didattico: preparazione mirata per ogni specifico concorso

Informazioni

Il giorno 18 luglio è stato pubblicato l'Avviso nella Gazzetta Ufficiale IV S. S. inerente alla data di inizio delle prove preselettive.

In considerazione dell'elevato numero di domande, esattamente 54.051, è previsto quindi l'espletamento della prova preselettiva, che si svolgerà nei giorni 18, 19 e 20 settembre 2017, presso la Fiera di Roma, via Portuense 1645 - 1647, ingresso Nord - ROMA.

Nella Gazzetta Ufficiale - 4^ Serie speciale "Concorsi ed esami" - del 25 agosto 2017 verrà pubblicata la Banca Dati dei quesiti a risposta multipla, sui quali verterà la prova preselettiva, scaricabili dal sito istituzionale del Ministero dell'Interno, all'indirizzo http://concorsiciv.interno.it .

Per la conferma o l'eventuale rettifica del calendario della prova preselettiva, nonché per ogni altra comunicazione, i candidati dovranno consultare il sito istituzionale del Ministero dell'Interno, all'indirizzo http://concorsiciv.interno.it in data 8 settembre 2017. 

Saranno ammessi a sostenere le prove scritte i candidati che avranno risposto correttamente ad almeno 80 delle 90 domande somministrate. Il punteggio conseguito nella prova preselettiva non concorre alla formazione del voto finale di merito. 

La nostra proposta didattica

I nostri corsi prevedono un iter progressivo per accompagnare i nostri allievi nella maturazione delle specifiche competenze richieste dal bando.

La prova preselettiva si è svolta nei giorni 18, 19 e 20 settembre 2017. Hanno partecipato n. 8.068 candidati, il 14% circa del totale iscritti. 

Il secondo step che ci prepariamo ad affrontare sono le prove scritte: 

  • prima prova scritta, della durata di 8 ore: stesura di un elaborato in materia di diritto internazionale pubblico, dell’Unione europea e legislazione nazionale ed europea nell’ambito della protezione internazionale;
  • seconda prova scritta della durata di 3 ore: verifica della conoscenza della lingua inglese di livello intermedio in materia di elementi di diritto pubblico e suddivisa in 3 parti: reading (comprensione di un brano in inglese e svolgimento di esercizi), writing (componimento in lingua), listening (ascolto di 1 o più brani in lingua ed esercizi di comprensione di quanto ascoltato).

Corsi in aula e corsi on-line: richiedi la brochure con il programma completo.

Prossimo inizio

Sabato 14 ottobre

Frequenza: sabato

Orario: 9.30 - 17.30

Sede: Istituto Spellucci