400 collaboratori amministrativi 

Ministero dell'Economia e delle Finanze

Scegli il nostro metodo didattico: preparazione mirata per ogni specifico concorso

Informazioni

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha pubblicato il 27 marzo tre bandi di concorso per assumere 230 collaboratori amministrativi, da inquadrare negli uffici centrali e territoriali, così suddivisi:

Concorso pubblico per esami per l’assunzione a tempo indeterminato di 80 unità di personale, caratterizzate da specifiche professionalità, con il profilo di collaboratore amministrativo con orientamento statistico ed economico quantitativo, da inquadrare nella Terza Area funzionale – Fascia retributiva F1 – e da destinare agli uffici centrali e/o territoriali del Ministero dell’economia e delle finanze - MEF01.

Concorso pubblico per esami per l’assunzione a tempo indeterminato di 90 unità di personale, caratterizzate da specifiche professionalità, con il profilo di collaboratore amministrativo con orientamento economico aziendale e contabile, da inquadrare nella Terza Area funzionale – Fascia retributiva F1 – e da destinare agli uffici centrali e/o territoriali del Ministero dell’economia e delle finanze - MEF02.

Concorso pubblico per esami per l’assunzione a tempo indeterminato di 60 unità di personale, caratterizzate da specifiche professionalità, con il profilo di collaboratore amministrativo con orientamento economico-finanziario, da inquadrare nella Terza Area funzionale – Fascia retributiva F1 – e da destinare agli uffici centrali e/o territoriali del Ministero dell’economia e delle finanze - MEF03.

La domanda di partecipazione può essere inoltrata fino al 26 aprile 2018

Il 6 aprile, il MEF ha pubblicato ulteriori tre bandi di concorso per assumere 170 collaboratori amministrativi, così suddivisi:

Concorso pubblico per esami per l’assunzione a tempo indeterminato di 50 unità di personale, caratterizzate da specifiche professionalità, con il profilo di collaboratore amministrativo con orientamento giuridico-finanziario, da inquadrare nella Terza Area funzionale – Fascia retributiva F1 – e da destinare agli uffici centrali e/o territoriali del Ministero dell’economia e delle finanze - MEF04.

Concorso pubblico per esami per l’assunzione a tempo indeterminato di 40 unità di personale, caratterizzate da specifiche professionalità, con il profilo di collaboratore amministrativo con orientamento giuridico-tributario, da inquadrare nella Terza Area funzionale – Fascia retributiva F1 - e da destinare agli uffici centrali e/o territoriali del Ministero dell’economia e delle finanze - MEF05.

Concorso pubblico per esami per l’assunzione a tempo indeterminato di 80 unità di personale, caratterizzate da specifiche professionalità, con il profilo di collaboratore amministrativo con orientamento giuridico nell'ambito dei servizi amministrativi trasversali, da inquadrare nella Terza Area funzionale – Fascia retributiva F1 - e da destinare agli uffici centrali e/o territoriali del Ministero dell’economia e delle finanze - MEF06.

La domanda di partecipazione può essere inoltrata fino al 7 maggio 2018

Requisiti

80 posti di collaboratore amministrativo con orientamento statistico ed economico quantitativo - MEF01

Laurea triennale, specialistica o magistrale in Informatica, Ingegneria gestionale o informatica, Matematica, Economia, Finanza, Scienze economiche-aziendali, Scienze statistiche, Scienze statistiche attuariali e finanziarie ed equipollenti (verificare i codici di Laurea ammessi).

90 posti di collaboratore amministrativo con orientamento economico aziendale e contabile - MEF02

Laurea triennale, specialistica o magistrale in Scienze dell’economia, Ingegneria gestionale, Finanza, Scienze delle Pubbliche Amministrazioni, Scienze economiche-aziendali (verificare i codici di Laurea ammessi).

60 posti di collaboratore amministrativo con orientamento economico-finanziario - MEF03

Laurea triennale, specialistica o magistrale in Scienze dell’economia, Finanza, Scienze delle Pubbliche Amministrazioni, Relazioni internazionali, Scienza della politica, Scienze economiche-aziendali, Scienze statistiche, Scienze statistiche, attuariali e finanziarie, Studi europei ed equipollenti (verificare i codici di Laurea ammessi).

50 posti di collaboratore amministrativo con orientamento giuridico-finanziario - MEF04

Laurea triennale, specialistica, magistrale o vecchio ordinamento in Giurisprudenza, Scienze dell’Amministrazione, Scienze Politiche, Relazioni Internazionali, Studi europei (verificare attentamente l’elenco dei titoli sul bando).

40 posti di collaboratore amministrativo con orientamento giuridico-tributario - MEF05

Laurea triennale, specialistica, magistrale o vecchio ordinamento in Giurisprudenza, Economia, Finanza Scienze delle Pubbliche Amministrazioni, Studi europei. 

80 posti di collaboratore amministrativo con orientamento giuridico nell’ambito dei servizi amministrativi trasversali - MEF06

Laurea triennale, specialistica, magistrale o vecchio ordinamento in Giurisprudenza, Ingegneria Gestionale, Scienze delle Pubbliche Amministrazioni, Relazioni Internazionali, Economia, Scienze Politiche, Scienze Economico-Aziendali, Studi Europei.

Un valido aiuto per ottenere le credenziali SPID: https://www.spid.gov.it/richiedi-spid

La selezione

I candidati per ciascun profilo sosterranno:

prova preselettiva (se per ciascuno dei profili dovessero pervenire domande superiori a sei volte i posti messi a concorso) che consiste in 90 quiz: 20 di logica e 70 sulle materie specifiche per ciascun profilo e sulla lingua inglese.

  • due prove scritte (una a contenuto teorico e l’altra a contenuto teorico-pratico)
  • una prova orale.

Nella Gazzetta ufficiale Concorsi del 5 giugno 2018 saranno resi noti i diari delle eventuali prove preselettive.

 

 Dettagli delle Prove Concorsuali

80 posti di collaboratore amministrativo con orientamento statistico ed economico quantitativo - MEF01

PRESELETTIVA: i quiz verteranno su: logica, inglese, economia politica; scienza delle finanze; statistica, calcolo delle probabilità e demografia; econometria; elementi di diritto amministrativo e dell’UE, inglese.

PROVE SCRITTE: verteranno su: statistica, calcolo delle probabilità e demografia; economia politica; politica economica; economia internazionale; contabilità di Stato e degli enti pubblici; econometria; scienza delle finanze; elementi di economia dei mercati e degli intermediari finanziari; elementi di diritto amministrativo e dell'UE; elementi di informatica e tecniche di programmazione.

PROVA ORALE: verterà sulle materie delle prove scritte, sull’inglese e sulle seguenti materie: ordinamento e attribuzioni del Ministero dell'economia e delle finanze; codice di comportamento del Ministero dell’economia e delle finanze; normativa in materia trasparenza e prevenzione della corruzione; utilizzo del personal computer e dei software più diffusi (da realizzarsi anche mediante una verifica pratica).

 

90 posti di collaboratore amministrativo con orientamento economico aziendale e contabile - MEF02

PRESELETTIVA: i quiz verteranno su: logica, inglese, economia ed organizzazione aziendale; contabilità di Stato e degli enti pubblici; ragioneria generale ed applicata; diritto societario; elementi di diritto amministrativo e dell'UE.

PROVE SCRITTE: verteranno su: economia ed organizzazione aziendale; contabilità di Stato e degli enti pubblici; ragioneria generale ed applicata (incluse: contabilità economico patrimoniale con conoscenza degli standard contabili nazionali OIC e internazionali per il settore pubblico IPSAS/EPSAS; analisi di bilancio); diritto societario; economia della regolamentazione e della concorrenza; elementi di economia dei mercati finanziari e degli intermediari finanziari; politica economica; elementi di statistica; elementi di diritto amministrativo e dell'UE.

PROVA ORALE: verterà sulle materie delle prove scritte, sull’inglese e sulle seguenti materie: ordinamento e attribuzioni del MEF; codice di comportamento del MEF; normativa in materia trasparenza e prevenzione della corruzione.

 

60 posti di collaboratore amministrativo con orientamento economico-finanziario - MEF03

PRESELETTIVA: i quiz verteranno su: logica, inglese, politica economica; economia internazionale; economia dei mercati e degli intermediari finanziari; diritto del mercato e degli strumenti finanziari; diritto dell’Unione europea.

PROVE SCRITTE: verteranno su: economia politica; politica economica; economia internazionale; economia dei mercati e degli intermediari finanziari; economia della regolamentazione e della concorrenza; diritto commerciale; diritto dell’Unione europea; diritto internazionale dell’economia e delle organizzazioni internazionali; diritto del mercato e degli strumenti finanziari.

PROVA ORALE: verterà sulle materie delle prove scritte, sull’inglese e sulle seguenti materie: ordinamento e attribuzioni del MEF; codice di comportamento del MEF; normativa in materia trasparenza e prevenzione della corruzione.

 

50 posti di collaboratore amministrativo con orientamento giuridico-finanziario - MEF04

PRESELETTIVA: i quiz verteranno su: logica, inglese, diritto societario; diritto bancario – assicurativo; diritto della regolamentazione dei mercati e della concorrenza; diritto del mercato e degli strumenti finanziari; diritto dell’Unione europea.

PROVE SCRITTE: verteranno su: diritto costituzionale; diritto societario; diritto bancario – assicurativo; diritto della regolamentazione dei mercati e della concorrenza; contabilità di Stato; diritto amministrativo; diritto dell’Unione europea; diritto internazionale dell’economia e delle organizzazioni internazionali; diritto del mercato e degli strumenti finanziari; elementi di politica economica ed economia pubblica. 

PROVA ORALE: verterà sulle materie delle prove scritte, sull’inglese e sulle seguenti materie: ordinamento e attribuzioni del MEF; codice di comportamento del MEF; normativa in materia trasparenza e prevenzione della corruzione; utilizzo del pc e dei software più diffusi (anche con verifica pratica).

 

40 posti di collaboratore amministrativo con orientamento giuridico-tributario - MEF05

PRESELETTIVA: i quiz verteranno su: logica, inglese, diritto tributario; scienza delle finanze; diritto tributario internazionale e sistemi fiscali comparati; diritto dell’Unione europea; elementi di diritto pubblico e amministrativo.

PROVE SCRITTE: verteranno su: diritto tributario; elementi di diritto pubblico e amministrativo; elementi di diritto civile; diritto commerciale; diritto societario; diritto internazionale; diritto dell’Unione europea; diritto tributario internazionale e sistemi fiscali comparati; scienza delle finanze.

PROVA ORALE: verterà sulle materie delle prove scritte, sull’inglese e sulle seguenti materie: ordinamento e attribuzioni del MEF; codice di comportamento del MEF; normativa in materia trasparenza e prevenzione della corruzione; utilizzo del pc e dei software più diffusi (anche con verifica pratica).

 

80 posti di collaboratore amministrativo con orientamento giuridico nell’ambito dei servizi amministrativi trasversali - MEF06

PRESELETTIVA: i quiz verteranno su: logica, inglese, diritto pubblico e costituzionale; diritto amministrativo; diritto dell’Unione europea; elementi di diritto civile; contabilità di Stato e degli enti pubblici.

PROVE SCRITTE: verteranno su: diritto pubblico e costituzionale; diritto amministrativo; appalti e contrattualistica pubblica; diritto dell’Unione europea; elementi di diritto civile; diritto processuale (civile e amministrativo); disciplina del rapporto di lavoro pubblico; contabilità di Stato e degli enti pubblici; tecniche di redazione legislativa e drafting di redazione di normativa secondaria.

PROVA ORALE: verterà sulle materie delle prove scritte, sull’inglese e sulle seguenti materie: ordinamento e attribuzioni del MEF; codice di comportamento del MEF; normativa in materia trasparenza e prevenzione della corruzione; utilizzo del pc e dei software più diffusi (anche con verifica pratica).

Diritto amministrativo

Inizio: 19 gennaio

Frequenza: sabato

Orario: 9.30 - 17.30

Durata: 21 ore in aula

Diritto civile

Inizio: 9 febbraio

Frequenza: sabato

Orario: 9.30 - 17.30

Durata: 14 ore in aula

Prossimo inizio

Ottobre

Diritto costituzionale

Diritto amministrativo

Diritto Unione Europea

Diritto del lavoro con riferimento al pubbilco impiego

Frequenza: sabato

Orario: 9.30 - 17.30

Prossimo inizio

Contabilità di stato

Sabato 17 novembre

Frequenza: sabato

Orario: 10.00 - 17.00

Durata: 12 ore in aula