Area Concorsi

Scegli il nostro metodo didattico: preparazione mirata per ogni specifico concorso

  • Comune di Roma - Concorso per la stabilizzazione di 150 Insegnanti

    Comune di Roma - Concorso per la stabilizzazione di 150 Insegnanti

    Il Comune di Roma ha indetto 3 Concorsi per la stabilizzazione di 150 Insegnanti precari. Le domande di partecipazione alla selezione, dovranno essere presentate dal 27 settembre 2017 e non oltre il 26 ottobre 2017

    Read More
  • Ministero Interno - 50 Prefetti

    Ministero Interno - 50 Prefetti

    Nuovo Bando per 50 posti carriera prefettizia – Per inoltrare domanda c’è tempo fino al 31 luglio – iscrizioni sul sito http://concorsiciv.interno.it – codice concorso 50_CP

    Read More
  • Polizia di stato - 80 commissari

    Polizia di stato - 80 commissari

    Nuovo bando per il conferimento di 80 posti di commissario del ruolo dei commissari della Polizia di Stato. C'è tempo fino al 3 agosto per candidarsi, tramite la procedura on line, sul sito http://concorsionline.poliziadistato.it

    Read More
  • Ministero dell'Interno - 250 funzionari amministrativi

    Ministero dell'Interno - 250 funzionari amministrativi

    Il Ministero dell'Interno è in cerca di personale altamente qualificato, da destinare alle Commissioni territoriali per il riconoscimento della protezione internazionale ed alla Commissione nazionale per il diritto di asilo. Preparati insieme a noi: corsi in aula con docenti altamente qualificati e di comprovata esperienza didattica.

    Read More
  • Banca d'Italia - 30 vice assistenti

    Banca d'Italia - 30 vice assistenti

    Il segreto per superare le prove di un concorso è iniziare a studiare fin da subito. Negli ultimi anni abbiamo preparato numerosi allievi per i concorsi di Banca d'Italia: abbiamo già 4 vincitori! Prova anche tu il nostro metodo didattico: preciso ritmo nello studio corredato da numerose esercitazioni per acquisire progressivamente la consapevolezza necessaria ad affrontare le prove concorsuali.

    Read More
  • CONSOB - 34 coadiutori

    CONSOB - 34 coadiutori

    Pubblicate le date delle prove preselettive, che si terranno alla fiera di Roma, il 24 luglio per il profilo economico e il 25 luglio per il profilo giuridico.

    Read More
  • Ministero dell'Interno - 250 Vigili del Fuoco

    Ministero dell'Interno - 250 Vigili del Fuoco

    Pubblicato l'elenco dei vincitori della prova preselettiva. Puoi proseguire la tua preparazione per la seconda prova, motorio attitudinale. Puoi prepararti con il nostro corso on line: contattaci subito per maggiori informazioni.

    Read More
  • Ministero Giustizia - 800 assistenti giudiziari

    Ministero Giustizia - 800 assistenti giudiziari

    Risultati molto positivi per gli allievi che hanno seguito la nostra proposta formativa: superata la preselettiva con il massimo dei voti e la prova scritta, iniziano ora i corsi per la prova orale finale.

    Read More
  • Concorso Beni Culturali 2016 - 500 Funzionari

    Concorso Beni Culturali 2016 - 500 Funzionari

    Il concorso volge al suo step finale: molti nostri allievi, superata la prova scritta, stanno affrontando la prova orale. Sono già arrivati i primi riscontri importanti: la nostra preparazione si è rivelata fondamentale per affrontare le prove con il giusto metodo.

    Read More
  • Agenzia delle Entrate - Funzionari

    Agenzia delle Entrate - Funzionari

    Concluse le procedure di assunzione del precedente concorso per 892 Funzionari Amministrativi bandito nel 2015, inizia l’attesa per il prossimo concorso, che metterà in palio nuovi posti per il medesimo profilo e che potrebbe essere bandito entro l’anno.

    Read More
  • 1
  • 2

Concorso Beni Culturali

Concorso Beni Culturali

500 Funzionari

Informazioni

Le assunzioni MIBACT sono rivolte a 500 professionisti del patrimonio culturale, impiegati in attività relative alla tutela e alla valorizzazione del paesaggio e del patrimonio storico e artistico del nostro Paese. I bandi per funzionari dei Beni Culturali sono rivolti ai profili professionali di antropologo, archeologo, architetto, archivista, bibliotecario, demoetnoantropologo, esperto di promozione e comunicazione, restauratore e storico dell’arte.

Iniziano le prove scritte

Il 4 novembre sono state pubblicate le date per le prime prove scritte, che si terranno a Roma a partire dal 21 novembre 2016. Inizieranno gli Archivisti, le cui prove si svolgeranno il 21 e 22 novembre secondo le modalità riportate nell’allegato “Istruzioni Archivisti” pubblicato sul sito del Ripam. Le prove si terranno a Roma presso l’Archivio Centrale dello Stato in Piazzale degli Archivi, 27, zona EUR. 

Il calendario di convocazione e le istruzioni specifiche relative alle modalità di svolgimento, alla logistica ed ai contenuti delle prove, saranno pubblicati, per ciascun profilo, sempre del rispetto dei tempi previsti dal bando.

Per conoscere i dettagli dei nostri corsi in aula richiedi il depliant: sarai contattato prontamente dalla nostra segreteria, che potrà fornirti ogni informazione necessaria a valutare con attenzione la tua scelta.

Se non puoi frequentare, puoi scegliere di studiare a distanza con il corso on-line: chiedi maggiori informazioni alla nostra segreteria scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Corso On-line: seconda prova scritta

Brevi video lezioni accompagnate da testi di legge e modelli illustrati del procedimento, con alcune prove di compito.

I procedimenti illustrati possono essere validi per molteplici figure di funzionario, ma particolarmente per Architetti, Archeologi, Storici dell'Arte e Restauratori (in parte valido anche per Archivisti e Bibliotecari).

I procedimenti che vengono approfonditi sono:

  • Autorizzazione ai lavori art. 21
  • Codice dei Beni culturali e del paesaggio Parere di cui all'art. 45 del Codice
  • Parere di cui all'art. 146 (ordinario e semplificato)
  • Parere di compatibilità ai sensi dell'art. 167
  • Verbale di sopralluogo
  • Verifica di interesse culturale art. 12
  • Dichiarazione di interesse culturale art. 13
  • Sospensione lavori Avvio procedura per abuso di cui art. 160 e 169.