250 Funzionari Amministrativi 

Ministero dell'Interno

Scegli il nostro metodo didattico: preparazione mirata per ogni specifico concorso

Informazioni

Il Ministero dell’Interno ha indetto un concorso pubblico per l’assunzione di 250 Funzionari Amministrativi.

Il bando è uscito sulla Gazzetta Ufficiale 4^ Serie Speciale "Concorsi ed Esami" numero 33 del 2 maggio 2017. Le domande di partecipazione andavano inviate online entro il 1 giugno 2017.

Con il concorso pubblico, per titoli ed esami, l’Amministrazione è in cerca di personale altamente qualificato per l’esercizio di funzioni di carattere specialistico, da assumere a tempo indeterminato. 

Nella Gazzetta Ufficiale, 4^ Serie speciale “Concorsi ed esami” del 30 giugno 2017, nonché nel sito internet del Ministero dell’Interno http://concorsiciv.interno.it verranno date comunicazioni riguardo alla pubblicazione dei requisiti ed alle modalità di svolgimento della prova preselettiva. Tale pubblicazione ha valore di notifica a tutti gli effetti nei confronti di tutti i candidati.

Requisiti

La selezione è aperta a cittadini italiani con laurea (triennale, specialistica o vecchio ordinamento) negli ambiti: Giurisprudenza, Economia e Commercio, Scienze Politiche e dell’amministrazione, Scienze internazionali e diplomatiche, Scienze Statistiche e attuariali, Sociologia.

Tra le lauree triennali ammesse compare anche Scienze della Comunicazione; Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo; Pubblicità e comunicazione d’impresa.

Per maggiori informazioni sulle lauree ammesse, consultare l’articolo 2 del bando.

Per maggiori informazioni sui corsi, contattare la segreteria, oppure scrivere una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

La nostra proposta didattica

I nostri corsi prevedono un iter che progressivamente accompagnerà i nostri allievi nella maturazione delle specifiche competenze richieste dal bando. Il primo passo prevede una serie di moduli, che potranno essere seguiti separatamente, per la preparazione alla prova preselettiva.

Lo studio che verrà affrontato in questa prima fase costituirà già un’ottima base per poi ulteriori approfondimenti ed esercitazioni mirate per le prove scritte.

Di seguito l’articolazione del nostro percorso:

 

Modulo: Diritto pubblico

Durata: 21 ore

Frequenza: sabato

Orario: 9.30 - 17.30

Inizio: sabato 8 luglio 2017 (I edizione) 

 

Modulo: Diritto internazionale pubblico, dell’Unione europea e legislazione nazionale ed europea nell’ambito della protezione internazionale

Durata: 35 ore

Frequenza: sabato

Orario: 9.30 - 17.30

Inizio: 9 settembre 2017

 

Modulo: Storia contemporanea

Durata: 14 ore

Frequenza: sabato

Orario: 9.30 - 17.30

Inizio: 14 ottobre 2017

 

Modulo: Geografia politica ed economica

Durata: 14 ore

Frequenza: sabato

Orario: 9.30 - 17.30

Inizio: 28 ottobre 2017

 

Istituto Spellucci si riserva la possibilità di modificare

il calendario del corso

dopo la pubblicazione della data della prova,

per assicurare sempre la conclusione della preparazione

prima della prova stessa.

 

Prossimo inizio

Sabato 8 luglio

Frequenza: sabato

Orario: 9.30 - 17.30

Sede: Istituto Spellucci