Corsi

REGIONE1

 info@spellucci.it

06 7000756

  • 1
  • 2

Scopri tutti i nostri corsi

Concorso Beni Culturali

Concorso Beni Culturali

500 Funzionari

Informazioni

Le assunzioni MIBACT sono rivolte a 500 professionisti del patrimonio culturale, impiegati in attività relative alla tutela e alla valorizzazione del paesaggio e del patrimonio storico e artistico del nostro Paese. I bandi per funzionari dei Beni Culturali sono rivolti ai profili professionali di antropologo, archeologo, architetto, archivista, bibliotecario, demoetnoantropologo, esperto di promozione e comunicazione, restauratore e storico dell’arte.

Iniziano le prove scritte

Il 4 novembre sono state pubblicate le date per le prime prove scritte, che si terranno a Roma a partire dal 21 novembre 2016. Inizieranno gli Archivisti, le cui prove si svolgeranno il 21 e 22 novembre secondo le modalità riportate nell’allegato “Istruzioni Archivisti” pubblicato sul sito del Ripam. Le prove si terranno a Roma presso l’Archivio Centrale dello Stato in Piazzale degli Archivi, 27, zona EUR. 

Il calendario di convocazione e le istruzioni specifiche relative alle modalità di svolgimento, alla logistica ed ai contenuti delle prove, saranno pubblicati, per ciascun profilo, sempre del rispetto dei tempi previsti dal bando.

Per conoscere i dettagli dei nostri corsi in aula richiedi il depliant: sarai contattato prontamente dalla nostra segreteria, che potrà fornirti ogni informazione necessaria a valutare con attenzione la tua scelta.

Se non puoi frequentare, puoi scegliere di studiare a distanza con il corso on-line: chiedi maggiori informazioni alla nostra segreteria scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Corso On-line: seconda prova scritta

Brevi video lezioni accompagnate da testi di legge e modelli illustrati del procedimento, con alcune prove di compito.

I procedimenti illustrati possono essere validi per molteplici figure di funzionario, ma particolarmente per Architetti, Archeologi, Storici dell'Arte e Restauratori (in parte valido anche per Archivisti e Bibliotecari).

I procedimenti che vengono approfonditi sono:

  • Autorizzazione ai lavori art. 21
  • Codice dei Beni culturali e del paesaggio Parere di cui all'art. 45 del Codice
  • Parere di cui all'art. 146 (ordinario e semplificato)
  • Parere di compatibilità ai sensi dell'art. 167
  • Verbale di sopralluogo
  • Verifica di interesse culturale art. 12
  • Dichiarazione di interesse culturale art. 13
  • Sospensione lavori Avvio procedura per abuso di cui art. 160 e 169.